venerdì 9 novembre 2018

[ICO - ITA] Media Protocol, il sistema trasparente di sharing di contenuti su Blockchain

Vi immaginereste mai un mondo dove veniste pagati per leggere le ultime news che accadono nel mondo? Fino a ieri questa possibilità era inesplorata ma con il progetto Media Protocol (https://www.mediaprotocol.org/) tutto ciò diventerà realtà! L'articolo di questa sera andrà ad analizzare questo fantastico progetto che presto lancerà l'ICO.

Introduzione

Media Protocol si pone in mezzo tra editori di contenuti e consumatori creando un'economia diretta per lo scambio di contenuti, dati e incentivi, compresi gli incentivi finanziari. MEDIA Protocol consente ad editori, marchi e creatori di contenuti di fornire il contenuto più pertinente alla ricerca e permette un'esperienza online più trasparente, efficiente e piacevole. 

Oggi, la distribuzione dei contenuti è inefficiente e mediata da piattaforme social e motori di ricerca che controllano un vasto pubblico. Queste piattaforme di distribuzione dei contenuti raccolgono enormi quantità di prezioso impegno e dati di preferenza dai consumatori di contenuti.

Il protocollo MEDIA consente lo scambio di valore tra questi attori ottenendo un vantaggio reciproco.

La funzione economica del protocollo è progettata per creare un canale diretto dagli editori per promuovere i contenuti attraverso incentivi di consumo equilibrati direttamente ai consumatori.

L'ecosistema Media Protocol

Il team di Media Protocol ha sviluppato un'app prototipo, chiamata CryptoCatnip, la quale fornisce un riferimento di utilizzo del protocollo fornendo, al contempo, un aiuto agli sviluppatori di creare le proprie app. 

L'applicazione è scaricabile al seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.mediaprotocol.ccandroid&hl=en

CryptoCatnip è un aggregatore di notizie e media per il mondo delle cryptovalute e fornisce un'esperienza utente accessibile e amichevole in cui le interazioni di contenuto sono incentivate e tracciate attraverso la blockchain. Attingerà ad algoritmi di apprendimento automatico utilizzando l'analisi basata sui dati blockchain per formulare raccomandazioni personalizzate fornendo ad ogni consumatore il contenuto più pertinente.

L'obiettivo di Media Protocol è quello di fornire un'infrastruttura di base nella creazione di una nuova Internet aperta, in cui è più facile trovare informazioni e contenuti pertinenti, forniti da creatori ed editori sempre più localizzati, disparati ed eclettici.

Perchè la Blockchain?

La blockchain fornisce numerosi progressi chiave che rendono possibile Media Protocol. La natura decentralizzata della blockchain elimina la necessità di un intermediario, che estrae più valore di quello che contribuisce al sistema. Poiché la rete è completamente trasparente, la blockchain impedisce a qualsiasi attore di essere in grado di manipolare il sistema, e significa che qualsiasi frode sarà scoperta. La blockchain consente, inoltre, micropagamenti veloci; se ogni interazione guadagnasse denaro legale, ad esempio, le spese di elaborazione delle transazioni supererebbero i valori di pagamento. Con la blockchain, i costi di elaborazione delle transazioni saranno quasi pari a zero con l'evolversi della tecnologia.

Il flusso dei Token

Media Protocol consente interazioni di token bidirezionali tra promotori di contenuti e consumatori. Il protocollo offre anche l'opportunità per le app affiliate (in genere, app di terze parti e piattaforme di distribuzione dei contenuti) di prendere una quota dalle transazioni. L'algoritmo di ricompensa è definito in modo che rappresenti l'impatto sull'editore/promotore dell'interazione specifica. La figura seguente illustra il flusso di token tra editori di contenuti, consumatori, promotori e distributori. 

Utilizzando Media Protocol, gli editori saranno in grado di incentivare l'interazione dei consumatori con i contenuti utilizzando il protocollo per assegnare incentivi (sotto forma di token) ad uno specifico contenuto, rappresentato da un URL, e distribuire i token come ricompense specifiche per il contenuto definito tramite interazioni attraverso app e piattaforme di distribuzione del contenuto che supportano Media Protocol.

Funzionalità del protocollo per gli editori

Qualsiasi URL (e successivo indirizzo IPFS o altro protocollo distribuito per la condivisione di contenuti basati sulla tecnologia blockchain) può essere registrato su un account Ethereum e fa parte di una transazione tra editori di contenuti, promotori, distributori e consumatori. L'editore di contenuti può promuovere i propri contenuti utilizzando il protocollo, oltre a ricevere pagamenti e suggerimenti discrezionali dagli utenti. L'editore dell'URL può assegnare un importo, in base al saldo corrente dei token Media Protocol, per promuovere l'URL. Questi token vengono utilizzati per premiare i consumatori di contenuti che interagiscono con l'URL tramite relativa app che si interfaccia con lo smart contract. Allora stato dell'arte, esistono quattro tipi di interazione del contenuto che il consumatore può effettuare e che saranno premiati dall'editore:

  • Il contenuto piace o viene rifiutato;
  • consumare il contenuto;
  • condividere il contenuto tramite social media;
  • completare un'azione o un'attività di ricerca di mercato (ad esempio, un sondaggio) fornita alla fine del contenuto dall'editore.

L'immagine seguente mostra quanto detto. 

Funzionalità del protocollo dal punto di vista del consumatore

Per garantire che l'editore abbia il controllo sui tempi durante i quali i consumatori sono premiati per interagire con i loro contenuti, lo schema di pagamento è progettato per premiare gli utenti in lotti, a seconda del tempo e del tipo di interazione. La funzione del pagamento totale per un utente specifico è composta da quattro variabili:

  • IT: tipo di interazione;
  • T: tempo di interazione;
  • N: numero di persone che hanno interagito con lo stesso contenuto utilizzando lo stesso tipo di interazione, durante lo stesso periodo di tempo;
  • W: numero di articoli già consumati dall'utente durante quel giorno.

La formula finale sarà la seguente:

Payout = f (IT, T, N, W )

Per maggiori informazioni tecnici sulla distribuzione dei token ai consumatori vi invito a leggere la sezione 3.3.1 REWARD FOR CONTENT CONSUMPTION del WhitePaper (https://www.mediaprotocol.org/papers/whitepaper.pdf

Funzionalità del protocollo per i promotori

Media Protocol tiene traccia del comportamento dei consumatori di contenuti per fornire ai promotori dati preziosi, che possono essere utilizzati per informare e ottimizzare le campagne.

Ad esempio, in una campagna di sconti sui prodotti mirati, la trasparenza del protocollo consente ai promotori di scoprire potenziali clienti in base al loro comportamento. Il promotore può quindi indirizzare questi clienti a sconti specifici sui prodotti, ad esempio il 20% sul prossimo acquisto all'interno del negozio fisico. A questo punto, noti gli indirizzi Ethereum di tali clienti, il promotore potrebbe inviare token MEDIA all'indirizzo Ethereum del cliente. Quindi, al negozio, il consumatore dimostra la sua identità firmando questo token con la sua chiave privata e presentando il risultato sotto forma di un codice QR, che viene scansionato al banco del negozio. La firma, quindi, viene convalidata come appartenente all'indirizzo a cui è stato inviato il token, ovvero al cliente interessato. 

Allo stesso modo, i promotori possono concedere sconti ai consumatori che condividono il loro materiale promozionale.

Il token MPT

Non sono stati rilasciati informazioni pubbliche sull'allocazione dei token. E' noto che la piattaforma si basa su rete Ethereum e che l'hard-cap è previsto a 15mln di $. La supply totale dei token sarà di circa 2.600.000.000. 

Potete registrarvi alla Community Presale recandovi sul sito del progetto https://www.mediaprotocol.org. Per maggiori informazioni tecniche sul progetto, vi invito a leggere il Whitepaper al seguente link: https://www.mediaprotocol.org/papers/whitepaper.pdf.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del progetto. Di seguito i contatti social. 

ICO: https://www.mediaprotocol.org

Facebook: https://www.facebook.com/MEDIAProtocol

Twitter: https://twitter.com/MEDIA_Protocol

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/media-protocol/

Medium: https://medium.com/@mediaprotocolsm

Telegram: https://t.me/Media_Protocol_Community

BitcoinTalk (ANN): https://bitcointalk.org/index.php?topic=3396313.0

BitcoinTalk (BOUNTY): https://bitcointalk.org/index.php?topic=3397199.0

-----------------------------------------------------------------------------------------

Autore: flik8888 

Address: 0xce8B6825a1B362ED37949c0F19A44Db7868B437f 

Nessun commento:

Posta un commento

[IEO- ITA] Aigo, pagamenti facili per il futuro

Ciao crypto investitori, questa sera vorrei parlarvi di un progetto molto interessante:  Aigo  ( https://aigopay.tech/ ). AI-Payment è pr...