lunedì 4 marzo 2019

[ICO - ITA] Eqwity, la piattaforma blockchain per i Security Token Offering (STO)

Ciao Crypto lovers, questa sera vorrei parlarvi di un progetto molto interessante: Eqwity (https://www.eqwity.io/). In Eqwity il team vuole introdurre un modo semplice per entrare nel mercato delle STO, grazie ad un'ecosistema decentralizzato che aggrega, standardizza e digitalizza tutti i servizi.

Il problema

Sappiamo tutti che il mercato delle ICO è pieno di truffe. Le ICO sono una grande innovazione ma, allo stesso tempo, se ne è abusato parecchio. Nonostante i dati record in termini di fondi raccolti e di start-up blockchain creato, l'ICO è un modello di raccolta fondi che include troppe disfunzioni che interessano tutti gli attori del settore, fondatori e investitori, ma anche lo sviluppo e l'adozione di massa dell'industria blockchain. Qui di seguito, una classificazione semplificata dei principali problemi che rende le ICO non idonee a consentire l'enorme adozione tanto attesa dagli appassionati blockchain:

  1. Investitori. Rischi di truffe: troppe truffe registrate delle ICO. Secondo Bloomberg e SATIS Group, il 78% delle ICO sono classificate come truffe. Nessun diritto: gli investitori stanno aiutando i fondatori a lanciare i loro progetti investendo i propri solda senza ottenere alcun diritto di voto, azioni e dividendi nella società. Fondatori non verificati: esiste una reale mancanza di informazioni verificabili sui fondatori. Oggi è facile per i truffatori presentare documenti plagiati oltre ad avere elenchi di team falsi o creare falsi profili di LinkedIn (che sembra essere una fonte affidabile di informazioni all'interno del mercato).
  2. Fondatori. High Rate of Fails: centinaia di questi progetti sono morti perché non erano elencati in nessuna borsa o il prodotto era inesistente. Secondo un sondaggio di News Bitcoin, il totale dei fondi raccolti per le ICO fallite sono state superiori a 100 milioni di dollari! Team inesperto e non qualificato: le sfide affrontate da ICO più recenti nel raggiungere i loro obiettivi sono in parte attribuibili ad una bassa qualità dei progetti, mancanza di esperienza imprenditoriale, assenza di competenze e nessuna visione di sostenibilità finanziaria.
  3. Mercato. Governo e regolamenti: molti governi non supportano la raccolta fondi tramite ICO e le hanno addirittura bandite a causa di continue truffe, progetti falliti, hacking, riciclaggio di denaro sporco; in breve numerosi rischi per gli investitori.

La soluzione

La soluzione ai problemi precedentemente citati è Eqwity! Il team di Eqwity sta, infatti, costruendo un

modo semplice al fine di entrare nel mercato delle STO, grazie a un ecosistema decentralizzato che aggrega, standardizza e digitalizza tutti i servizi necessari per l'esecuzione di una Security Token Offering.

Quindi, il team punta a riportare la nozione di "accesso ai servizi" introducendo lo "STO Plus", un nuovo modello ibrido che autorizza un token di sicurezza conforme e un token di utilità per usufruire dei servizi. Eqwity è, in pratica, il primo ecosistema decentralizzato che permette di entrare facilmente nel mercato delle STO, includendo nuovi concetti legati a soluzioni che verranno implementate in diverse fasi del progetto. 

Inoltre, l'ecosistema complessivo è stato concepito per supportare le aziende blockchain in ogni fase del loro ciclo di vita, dall'incubazione alla generazione di liquidità. Per portare il concetto STO un ulteriore passo avanti, Eqwity introduce un nuovo standard STO ibrido e Proof of Viability (PoV), il primo sistema di audit del progetto decentralizzato basato sulla concorrenza collaborativa. Un progetto potrebbe essere conforme senza essere fattibile, quindi per evitare progetti non redditizi o destinati a fallire, era importante includere una fase di audit nel processo. La fase di audit del progetto deve essere la più decentralizzata possibile, gestita da professionisti e autofinanziata. La Proof of Viability (PoV) sarà utilizzata per determinare quale progetto è praticabile per il lancio di un'offerta pubblica. Ma come funziona?

  • Ogni progetto presentato sarà diviso in diverse parti in base al campo (piano finanziario, adattamento del mercato del prodotto, strategia di penetrazione, economia dei token...).
  • Una volta raggiunto questo obiettivo, ciascuna parte verrà inviata in modo casuale a una rete decentralizzata di revisori dei conti organizzata in settori (revisori finanziari, revisori dei conti di marketing, controllori di blocco, revisori legali...). Per entrare a far parte della rete, è necessario verificare prima ogni nuovo auditor (verifica dell'identità, verifica dei precedenti, test delle competenze, simulazione dell'audit di progetto).
  • Diversi revisori dei conti in ogni settore di blocco competeranno per essere uno dei primi cinque a definire il progetto come redditizio o non vitale nel loro campo. Una volta raggiunto, la sessione di controllo viene interrotta. Ma non tutti gli auditor ricevono una ricompensa solo i cinque vincitori di ogni campo di blocco.
  • Per partecipare, ciascun revisore volontario dovrà depositare per primo sulla piattaforma l'importo in token EQY che vorrebbe guadagnare per il proprio servizio di revisione (un valore massimo verrà definito dalla piattaforma per evitare abusi e garantire il self-service).
  • Dopo che la sessione di audit è terminata, tre altri revisori di ciascun campo saranno scelti a caso per diventare controllori di salvaguardia. Il ruolo del controllore della salvaguardia è di verificare la qualità della revisione (rilevanza, frode...) eseguita dai cinque vincitori.
  • Se la maggioranza delle salvaguardie definisce la propria revisione come pertinente, qualitativa e priva di frodi, gli auditor recuperano il loro deposito e riceveranno lo stesso valore di premio in BTC o ETH. I controllori di salvaguardia guadagneranno, a loro volta, una ricompensa fissa precedentemente definita.
  • Se la maggior parte delle misure di sicurezza trova una frode, i revisori interessati otterranno un punto nero, in altre parole un avvertimento, ed il loro deposito verrà congelato. In questo caso, il progetto viene nuovamente inviato alla rete per una seconda sessione di controllo. È importante sapere che, dopo aver ricevuto diversi punti neri, un auditor è bandito dalla rete per garantire il massimo livello di qualità in ogni campo di blocco.
  • Infine, tutti i report dei progetti controllati saranno disponibili al pubblico e registrati nella blockchain.

Grazie alla STO, gli investitori finalmente riacquisteranno il diritto di voto. Il team di Eqwity metterà, quindi, in atto una DApp (applicazione decentrata) per consentire agli azionisti di tutto il mondo di far sentire la propria voce nei progetti in cui hanno investito. I token di sicurezza affrontano molte situazioni che richiedono il consenso dei partecipanti alla rete. Per gestire queste varie situazioni, il protocollo di token di sicurezza di Eqwity includerà meccanismi di voto a catena per consentire ai diversi nodi di inviare ed elaborare i voti. Community Voice introduce un modo semplice per decentralizzare la governance delle aziende private restituendo la propria voce agli investitori blockchain. Renderà più facile la creazione di collegamenti forti tra azionisti e fondatori grazie ad una piattaforma intelligente che include le seguenti funzionalità:

  • Diritto di voto degli azionisti (contratto di governance basato su ERC1-400 e ERC-20);
  • Referendum decentralizzato tramite Community Voice DApp;
  • Condivisione di opinioni degli investitori su decisioni non strategiche (progettazione della piattaforma, identità aziendale, nuovo nome del servizio...);
  • Assemblea Generale Decentralizzata (Live Stream);
  • Voto di quotazione della comunità per la piattaforma di offerta pubblica STO +;
  • Serenity Smart Assistant - Intelligenza Artificiale Integrata che prevede e consiglia l'impatto delle decisioni degli azionisti.

L'immagine seguente mostra il processo di voto della comunità che sarà descritto successivamente. 

  1. Un evento di voto potrebbe essere generato automaticamente dallo smart contract (ad esempio il giorno della decisione sulla condivisione dei dividendi) o avviato dai fondatori per decidere su una decisione strategica o non strategica.
  2. I nodi vengono notificati tramite Community Voice DApp. Ricevono tutte le informazioni relative all'evento di voto (scopo, regole, date ...).
  3. Ogni nodo viene nuovamente notificato per inviare il proprio voto all'avvio dell'evento di votazione.
  4. Prima della votazione, lo smart contract verifica se il wallet del token di utilità del nodo ha il saldo sufficiente per procedere (1 EQY = 1 voto).
  5. Al momento della votazione, 1 token EQY vengono addebitato dal wallet degli azionisti ed il voto è registrato all'interno dello smart contract.
  6. L'evento di votazione si chiude automaticamente una volta raggiunta la data di fine voto. Tutti i nodi vengono notificati allo stesso tempo.
  7. Una volta considerati tutti i voti, i risultati vengono inviati a tutti gli azionisti tramite Community Voice DApp.

Dopo ogni STO, migliaia di investitori in tutto il mondo riceveranno i security tokens. Sfortunatamente, al momento gli azionisti non hanno la possibilità di scambiare tali risorse digitali in considerazione della mancanza di un mercato secondario. Blockchain Stock Exchange è il primo digital asset exchange al mondo dedicato alla maggior parte delle società blockchain capitalizzate. La Borsa Blockchain introduce due nuovi indici sul mercato: BSE30 e BSE500. Il primo indice, BSE30, elencherà le trenta società blockchain più capitalizzate che hanno tokenizzato le loro azioni. Il secondo indice, BSE500 elencherà, invece, le cinquecento startup a blockchain più capitalizzate.

La token economy di Eqwity

I token della piattaforma Eqwity saranno due:

  • Il token di utilità EQY: un token ERC20, quindi su blockchain Etheruem, con una supply totale di 652.000.000 unità. Il 70% sarà destinato per la vendita. Il prezzo di ogni singolo token è di 0.10$.
  • Il token di sicurezza EQYS: un token ERC-1400; la supply totale sarà di 60.000.000 di unità ma solo 30.000.000 saranno destinati per la STO. Il prezzo di ogni singolo token è di 1$.

Concludo l'articolo dicendo che, se il progetto rispetterà le promesse del Whitepaper, secondo me Eqwity si rivelerà un ottimo progetto che permetterà l'accesso a STO in modo confidenziale. 

Di seguito i contatti e le piattaforme social del progetto:

ICO/STO: https://www.eqwity.io/

Company Website: https://www.eqwity.co.uk/home

Whitepaper: https://static1.squarespace.com/static/5c442c299772ae79afbcfddd/t/5c6e73fa9140b7056a837981/1550742566664/Eqwity_WhitePaper_V2.pdf

Twitter: https://twitter.com/eqwity_official

Facebook: https://www.facebook.com/Eqwity-925774120955061

Medium: https://medium.com/@eqwity.official

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Author: flik8888 on BitcoinTalk 

Nessun commento:

Posta un commento

[IEO- ITA] Aigo, pagamenti facili per il futuro

Ciao crypto investitori, questa sera vorrei parlarvi di un progetto molto interessante:  Aigo  ( https://aigopay.tech/ ). AI-Payment è pr...