Il problema
Oggi mi sento un pò "green" e vorrei dedicare l'articolo al cambiamento climatico che sta colpendo la nostra magnifica Terra negli ultimi anni. Il cambiamento climatico è un problema globale. Quì siamo tutti daccordo ed i vari politici del mondo hanno lavorato su soluzioni normative al problema. L'ultimo importante traguardo è stato l'accordo sul clima di Parigi, adottato a 2015. In seguito a questo accordo, tuttavia, le temperature continuano a salire, il clima sta diventando sempre più irregolare, le calotte polari artiche continuano a sciogliersi, le concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica stanno aumentando e i generatori di carbone sono ancora in costruzione.
Direte voi, ma esistono anche le energie rinnovabili?! Si avete ragione; vediamo, un attimo, quali sono stati i passi avanti che sono stati fatti in questi ultimi anni:
- Fattorie con impianti e pannelli fotovoltaici sul tetto.
- Parchi eolici on-shore e off-shore.
- Sono nate differenti tecnologie per batterie in particolare agli ioni di litio, all'idrogeno e ai sali fusi.
- Contatori intelligenti e scambi peer-to-peer per accedere a fonti più vicine di elettricità rinnovabile.
- Adozione in massa di veicoli elettrici e le loro capacità di batteria disponibili dovrebbero fornire un punto di inflessione.
Ma il problema è che queste tecnologie sono ancora costose rispetto ai combustibili fossili. Ci sono meno sussidi disponibili per supportarli; e il loro prezzo potrebbe non essere competitivo per diversi anni. Al fine di avere un adozione di massa delle energie rinnovabili, il costo di quest'ultime dovrebbe essere competitivo con il costo del combustibile fossile. Data l'incertezza sui tempi di cambiamento climatico, maggiore è il tempo impiegato per produrre un impatto materiale sulle emissioni di biossido di carbonio maggiore è il rischio di conseguenze catastrofiche derivanti dai cambiamenti climatici.
Come è possibile, quindi, combattere questo cambiamento climatico, rendendo le energie rinnovabili di massa? Un progetto, che si sta affermando in questo ultimo anno, sta dando il proprio apporto; il progetto in questione è Zero Carbon (https://www.zerocarbonproject.com/) che
mira ad affrontare il cambiamento climatico utilizzando la blockchain
Nel resto dell'articolo vi mostrerò, nel dettaglio, la piattaforma di questo fantastico progetto.
La soluzione
L'obiettivo del progetto Zero Carbon è accelerare la transizione verso zero emissioni di biossido di carbonio da energia che possa ridurre i rischi di effetti catastrofici derivanti dai cambiamenti climatici. Inizialmente, mentre l'energia rinnovabile rimane troppo costosa per l'adozione di massa, il progetto utilizzerà crediti di carbonio internazionali (vi invito a leggere questo articolo per maggiori affrondimenti https://medium.com/zero-carbon-project/zero-carbon-project-launches-international-carbon-credits-purchasing-programme-40824cdcbc7d) ed un'intensa concorrenza del mercato per fornire un'alternativa più economica a zero emissioni di biossido di carbonio derivante dalla combustione di combustibili fossili.
Il "combustibile fossile" è definito come quell'energia che viene prodotta bruciando gas, petrolio o carbone, trasformandola direttamente o indirettamente come elettricità. "Zero carbon energy", invece, è definita come qualsiasi fonte di energia che non emetta biossido di carbonio come le rinnovabili ed il nucleare. Inoltre, la definizione di energia "carbon neutral" derivata dall'energia di combustibili fossili in cui le loro emissioni di biossido di carbonio sono state completamente compensate con l'acquisto di crediti di carbonio internazionali. I crediti di carbonio internazionali sono certificati, scambiabili che sono stati inizialmente emessi per gli investitori in progetti di riduzione delle emissioni di biossido carbonio che sono stati convalidati da standard approvati dall'ONU.
La soluzione proposta dal progetto prevede che i consumatori risparmino denaro utilizzando lo Zero Carbon Market e che ottengano riconoscimenti simbolici attraverso Token ZeroCarbon, ricevuti come ricompensa per consumare energia a zero emissione di biossido di carbonio acquistata su Zero Carbon Market. Nel loro insieme, i consumatori riceveranno incentivi sufficienti al fine contribuire alla lotta al cambiamento climatico.
Il seguente diagramma illustra la soluzione del progetto Zero Carbon.
Possiamo identificare 4 attori. Vediamoli nel dettaglio.
Zero Carbon Markets. Forniscono prezzi più bassi applicando una forte concorrenza e consentendo ai fornitori di compensare le emissioni di biossido di carbonio utilizzando i crediti di carbonio internazionali.
Consumers. I consumatori beneficeranno di prezzi più bassi, aiutando a contrastare i cambiamenti climatici e ottenendo preziosi riconoscimenti attraverso token ZeroCarbon.
ZeroCarbon Tokens. I token ZeroCarbon sono ricompense per i consumatori che mettono in risalto il valore del servizio; i tokens potranno anche essere scambiati su crypto-exchange.
Energy Suppliers. I fornitori traggono vantaggio conquistando nuovi clienti con un basso costo di acquisizione e utilizzando crediti di carbonio internazionali più economici.
Lo Zero Carbon Markets offre risparmi sui costi per incoraggiare i consumatori a scegliere energia rinnovabile. Tuttavia, il problema è che i risparmi potrebbero non essere abbastanza grandi da consentire ai consumatori di dare priorità al passaggio dal loro fornitore esistente ad un altro. Pertanto, i token ZeroCarbon sono stati progettati per essere ricompense significative, abbastanza potenti da essere il fautore del cambiamento; e fornire incentivi ai consumatori affinché contribuiscano a contrastare i cambiamenti climatici.
Analizziamo, quindi, il seguente diagramma che mostra come i token ZeroCarbon sono stati progettati per catturare l'utilità futura ricevuta dai clienti.
Ciò si ottiene richiedendo ai fornitori di energia di pagare le commissioni di transazione utilizzando i token ZeroCarbon ogni volta che acquisiscono un nuovo consumatore sul mercato. Ciò crea una domanda interna e liquidità per i token ZeroCarbon. Fino al 70% di queste commissioni di transazione su token ZeroCarbon vengono quindi riciclate nell'economia dei gettoni attraverso il pool di premi del consumatore. I possessori di token ZeroCarbon possono quindi utilizzarli per pagare le spese di transazione, holdarli o venderli a fornitori di energia tramite un crypto-exchange.
Con l'aumento dei consumatori, la richiesta di token ZeroCarbon aumenterà (poiché saranno presenti più contratti in base ai quali le commissioni di transazione devono essere pagate, aumentando l'importo totale delle commissioni di transazione pagabili ogni anno al Progetto Zero Carbon). Il rifornimento di token ZeroCarbon fisso può quindi vincolare l'equilibrio di richiesta. Questa è l'economia dei token ZeroCarbon.
Perchè la Blockchain?
La tecnologia Blockchain consente al progetto Zero Carbon di creare un token che può essere fornito ai consumatori di energia come ricompensa per l'impegno con la piattaforma Zero Carbon e per contribuire al suo obiettivo di affrontare il cambiamento climatico.
Senza questo meccanismo di remunerazione, lo Zero Carbon Market potrebbe non fornire sufficienti risparmi sui costi per modificare i comportamenti dei consumatori nella scala richiesta per ridurre materialmente le emissioni globali di biossido di carbonio.
Per essere precisi, il libro mastro distribuito della blockchain fornisce un meccanismo efficiente per gestire il flusso di token ZeroCarbon attraverso l'economia Zero Carbon descritta sopra. I token ZeroCarbon possono fluire efficientemente tra i clienti in diverse località e giurisdizioni in tutto il mondo.
Il progetto utilizzerà la blockchain Ethereum che fonisce smart-contract per facilitare la programmazione di regole basate sui token in modo che i titolari di token possano essere sicuri dei loro diritti di proprietà rispetto a potenziali utilità future dal servizio.
Conclusione
Il progetto Zero Carbon è nato con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia blockchain per combattere le emissioni di gas serra e biossido di carbonio, Il progetto, inoltre, mira a creare un mercato più economico rispetto alle tradizionali fonti di energia non rinnovabile. Attraverso la piattaforma illustrata, il progetto cerca di fissare il passo nella riduzione del riscaldamento globale, premiando al contempo gli utenti per il loro contributo a questo obiettivo. Se tutte le promesse saranno rispettate, sicuramente si rivelerà un progetto molto interessante, anche se abbastanza ambizioso.
La piattaforma è già stata lanciata in UK e potete registrarvi al seguente link: https://market.zerocarbonproject.com/login
Vi invito a visionare il WhitePaper del progetto per maggiori affrondimenti sulla piattaforma, raggiungibile al seguente link: https://www.zerocarbonproject.com/wp-content/uploads/2018/10/ZeroCarbonProjectIntroPack_v4.pdf
Di seguito i contatti social del progetto:
Website: https://www.zerocarbonproject.com
Twitter: https://twitter.com/ZeroCarbonPrjct
Facebook: https://www.facebook.com/Zero-Carbon-Project-1994928630745331/
Telegram: https://t.me/ZeroCarbonProject
Medium: https://medium.com/zero-carbon-project
BitcoinTalk (ANN): https://bitcointalk.org/index.php?topic=3396140.0
BitcoinTalk (BOUNTY): https://bitcointalk.org/index.php?topic=3406822.0
----------------------------------------------------------------------------------------
Autore: flik8888
Nessun commento:
Posta un commento