Ciao crypto lovers, scrivo questo articolo per parlarvi di un progetto del tutto italiano: Skelpy (https://www.skelpy.co/). L'ideatore del progetto è Luigi Piccirillo, un ragazzo casertano che, attraverso Skelpy, ha ideato una blockchain certificata dove ogni singolo wallet viene univocamente identificato. Nel resto dell'articolo vi spiegherò l'ecosistema Skelpy ma per maggiori approfondimenti tecnici vi rimando al Whitepaper del progetto.
L'ecosistema Skelpy
Come accennato nell'introduzione dell'articolo, l'obiettivo del progetto Skelpy è quello di creare una
blockchain totalmente decentralizzata e trasparente, dove ogni wallet ha un'identità digitale certificata.
Le transazioni sono visibili a tutti, ma le persone saranno certificate e riconosciute seguendo un determinato criterio di visibilità. Sarà, quindi, possibile per l'utente effettuare transazioni sulla blockchain con un wallet certificato (persona fisica o persona giuridica) o con un wallet non certificato. La blockchain Skelpy è basata sulla tecnologia DPoS (Delegate Proof of Stake) in cui sono presento 51 nodi che ha il compito di mantenere attiva e attiva la rete. La tecnologia DPoS utilizzata da Skelpy deriva dal progetto ARK (https://www.ark.io), ma non è una copia o un fork del progetto menzionato.
La Delegated Proof of Stake è un sistema di conferma di transazioni che rappresenta un'evoluzione della PoS (Proof of Stake) la quale prevede il coinvolgimento dell'intera rete invece di una rappresentanza di 51 delegati; è stata sviluppata, inoltre, con lo scopo di ridurre i costi e l'inefficienza associata al consumo di elettricità tipico della PoW (Proof of Work), utilizzato dal Bitcoin.
I Wallet certificati
Skelpy intende offrire un servizio di certificazione per i wallet, consentendo, comunque, l'utilizzo di wallet non nominativi all'interno della blockchain. La certificazione del wallet offre molti vantaggi in termini di sicurezza e servizi a coloro che utilizzano la blockchain Skelpy.
Un wallet certificato è più sicuro di uno non certificato in quanto può disporre di funzioni e servizi accessori. Un wallet certificato attesta che un determinato soggetto riconosciuto dal sistema è proprietario di tale wallet; ciò consente trasparenza e sicurezza nelle transazioni tra due soggetti. Il processo di certificazione del wallet è una procedura irreversibile, perché ad un singolo portafoglio può essere associato un unico soggetto naturale o legale. Inoltre, un utente certificato può avere altri wallet certificati o non nominativi (non certificati).
I principali strumenti e metodi di certificazione wallet saranno i seguenti:
- KYC. La frase Know Your Customer (KYC) indica un processo di identificazione utilizzato dalle imprese per verificare l'identità dei propri clienti e valutare potenziali rischi o intenzioni illegali nella relazione con il cliente.
- AML. L'Anti Money Laundering (AML) si riferisce a un insieme di procedure, leggi e regolamenti diretti a fermare la produzione di guadagni da attività illegali.
- CTF. Il Counter Terrorism Financing (CTF) è un insieme di regolamenti e leggi incentrati sulla comprensione e la risposta al finanziamento del terrorismo e a significative minacce finanziarie.
Inoltre, dopo aver completato la procedura di riconoscimento fornirà la Skelpy Identity Card (SIC), una card fisica con codice QR sul retro della carta indicante il wallet associato alla persona certificata. Potrà quindi essere utilizzata per ricevere pagamenti mostrando il codice QR presente sul retro.
La cryptocurrency SKP
Il numero totale di monete Skelpy sarà di 70.000.000. con una quantità di valuta emessa sul mercato pari a 2.000.000. Saranno presenti 33.000.000 di monete pre-forgiate di cui 20.000.000 saranno utilizzate come wallet di voto per 20 partner associati. Questo significa che 20.000.000 SKP saranno congelate e non saranno messe in circolazione in alcun modo. Il compito dei 20 nodi delegati (chiamato anche partner) è quello di garantire affidabilità, velocità e sicurezza della rete. La seguente figura riassuma la distribuzione delle monete Skelpy.
Da notare che 10.000.000 di unità saranno salvati come fondo di riserva che può essere utilizzato esclusivamente in caso di emergenza e solo al raggiungimento della maggioranza del voto della squadra. Inoltre, 1.000.000 di monete Skelpy saranno distribuite tra i membri del team sulla base del lavoro sviluppato.
In conclusione, posso dire che se il team di Skelpy manterrà le promesse del Whitepaper, sicuramente si rivelerà un progetto molto interessante. Ritengo, inoltre, la DPoS un algoritmo innovativo che potrebbe superare gli attuali limiti del Proof of Work e Proof of Stake. Vi ricordo, infine, che potete al momento pre-registrarvi per l'acquisto di monete SKP recandovi al sito del progetto https://www.skelpy.co e cliccando su "TOKEN EXCHANGE CAMPAIGN PRE-REGISTER".
Di seguito i contatti e le piattaforme social del progetto:
Website: https://www.skelpy.co
WhitePaper: https://www.skelpy.co/pdf/whitepaper/Skelpy_whitepaper_en.pdf
Twitter: https://twitter.com/SkelpyCoin
Telegram: https://t.me/SkelpyCoin
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UChAQwCxGuGwPegMfq6NYvbg
Reddit: https://www.reddit.com/r/Skelpy_Coin
BitcoinTalk: https://bitcointalk.org/index.php?topic=5054189.0
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Author: flik8888 on BitcoinTalk
Skelpy Address: ANfVdq3JNKMLQPjfJbyzHvJCWFRNbUtuL3
Nessun commento:
Posta un commento