sabato 16 febbraio 2019

[ICO - ITA] Rockz, la stable coin del futuro

Ciao Crypto lovers, questa sera vorrei parlarvi di un progetto molto interessante: Rockz (https://alprockz.io/). Il team di Rockz ha come obiettivo quello di implementare una nuova cryptocurrency che, per la prima volta al mondo, porta solidità e fiducia nel mercato delle criptovalute volatili. A differenza di altre criptovalute, la cryptocurrency Rockz è sostenuta da una delle valute più forti e sostenibili al mondo, il franco svizzero, in modo trasparente al 100% e legalmente applicabile.

Il Problema

Esistono al mondo cryptovalute stabili? La risposta è si, vedi Tether. Questa cryptocurrency ha più di $ 2,9 miliardi di volume degli scambi giornalieri, ma non è ancora la scelta migliore in termini di trasparenza. Si è sospettato di avere un problema di carenza in una verifica delle riserve e, inoltre, di essere fautrice di manipolazioni di mercato delle cryptovalute. Rispetto alla facilità di entrare come investitore nel mondo delle cryptovalute, fare una pausa tra gli investimenti o uscire dal mondo delle crypto può essere, quindi, costoso, rischioso e complicato.

La Soluzione

Rockz punto, quindi, a risolvere una grave lacuna del mondo delle cryptovalute: la mancanza di un'ancora affidabile nell'economia tradizionale - un modo per prenotare profitti pur rimanendo nel mondo crypto; un modo per affrontare i rischi di controparte, sicurezza e mercato. Gli investitori istituzionali, come fondi, compagnie assicurative o fondi pensione, sono disposti a entrare in questa nuova classe di attività, che è decorrelata dagli investimenti tradizionali.

Ma per penetrare questo nuovo asset class hanno bisogno di un punto di riferimento, un porto sicuro, una moneta di riserva. Questo è ROCKZ.

La società emittente ROCKZ consente a investitori e commercianti di scambiare le loro principali cryptocurrency con un ROCKZ. Per ogni ROCKZ emesso, 1 franco svizzero (CHF) è detenuto dalla società emittente ROCKZ per conto dei possessori di monete. Per definizione, ROCKZ è stabile. La società emittente ROCKZ detiene fino al 90% delle sue riserve in franchi svizzeri in forma cartacea (vale a dire banconote) che sono depositate in Swiss Alp Bunkers e Vaults ad alta sicurezza. Il restante 10% è detenuto da diverse banche svizzere per garantire la disponibilità a breve termine dei franchi svizzeri. ROCKZ è, quindi, solido e agile.

Perchè proprio i Franchi Svizzeri?

ROCKZ si concentra sul franco svizzero (CHF) non solo per il ruolo chiave che la Svizzera gioca nello sviluppo delle criptovalute, ma soprattutto perché il CHF offre una protezione reale contro l'inflazione e la svalutazione. Come potete vedere dal grafico, negli ultimi 50 anni, il dollaro degli Stati Uniti (USD) ha perso il 78% del suo valore rispetto al CHF. Anche quando il CHF paga i tassi di interesse negativi, la valuta si è apprezzata. In altre parole, il CHF è stato fino ad oggi il Bitcoin dei mercati tradizionali: la valuta di un piccolo paese con un'offerta limitata!

Quali sono i potenziali utenti di Rockz?

La piattaforma ROCKZ è progettata per diversi tipi di utenti:

  • Early Adopters. Investitori privati di criptovalute che hanno completato con successo investimenti nel mondo delle crypto e che vogliono proteggere la loro ricchezza proteggendola dai rischi di mercato. ROCKZ offre, quindi, un "porto sicuro" per la loro ricchezza in questo mare tempestoso!
  • Investitori Istituzionali. In questo ultimo anno, sempre più investitori istituzionali stanno puntando il loro interesse al mondo delle cryptocurrency.
  • Aziende, fornitori di servizi e investitori privati. ROCKZ è progettato per le società che investono direttamente per il proprio conto e per i fornitori di servizi che agiscono per conto dei loro clienti, nonché per i privati che desiderano ricevere pagamenti in criptovalute, ma non sono disposti ad assumersi il rischio di mercato relativo alle principali monete. Ancora una volta, ROCKZ si adatta perfettamente a tutti i loro bisogni.
  • Crypto Traders. I traders di cryptovalute fanno sistematicamente diversi affari al giorno o alla settimana, a seconda del loro stile di trading. Attualmente i trader utilizzano Tether, essendo sotto rischio di controparte, o Bitcoin, essendo sotto rischio di mercato. ROCKZ è costruito per evitare entrambi questi rischi.
  • Utenti per il trasferimenti di soldi P2P. Questi utenti sono alla ricerca di mezzi affidabili ed economici per il trasferimento di fondi in altre regioni o paesi, che possono essere facilmente convertiti in fondi prontamente disponibili. ROCKZ risolve questo problema e consente anche agli utenti di evitare la fase di conversione, dal momento che la natura stablecoin di ROCKZ consente ai commercianti di accettare questi token come mezzo di pagamento.

Qual è il processo di acquisto di token ROCKZ?

Quando un utente desidera acquistare ROCKZ, deve seguire i seguenti passaggi:

  1. L'utente passa la procedura di registrazione KYC/AML.
  2. L'utente crea un ordine per acquistare ROCKZ tramite l'interfaccia della piattaforma. La piattaforma propone un elenco di tipi di pagamento preferiti e chiede all'utente di inserire il proprio indirizzo Ethereum.
  3. L'utente sceglie il tipo di pagamento preferito ed effettua un pagamento in ETH, BTC o CHF.
  4. La piattaforma riceve il pagamento in ETH o BTC e li trasforma in CHF tramite intermediari o riceve CHF direttamente sul suo conto bancario.
  5. La banca riceve il pagamento e invia queste informazioni alla piattaforma ROCKZ che memorizza i CHF ricevuti nelle riserve di franco svizzero.
  6. La piattaforma crea un ordine tramite smart contract ed invia i relativi ROCKZ all'indirizzo dell'utente.

Qual è il processo di vendita di token ROCKZ?

I passaggi per vendere token Rockz sono simili a quelli citati per l'acquisto. Vediamoli nel dettaglio.

  1. L'utente passa la procedura KYC/AML.
  2. L'utente crea un ordine per vendere ROCKZ tramite l'interfaccia della piattaforma. La piattaforma propone un elenco di valute legali preferite da versare e chiede all'utente di inserire il proprio indirizzo registrato.
  3. L'utente sceglie il tipo di pagamento preferito e scrive i propri requisiti. La piattaforma invia, quindi, l'indirizzo dello smart contracto cui inviare i token.
  4. L'utente invia i ROCKZ all'indirizzo fornito dalla piattaforma.
  5. La piattaforma controlla che i token siano stati inviati all'indirizzo fornito e crea un ordine per la banca designata al fine di pagare l'utente. La banca raccoglie i franchi svizzeri dalla riserva.
  6. Lo smart contract brucia i ROCKZ; la banca paga l'utente, prelevando fondi dalle Riserve del franco svizzero; l'utente riceve la propria valuta fiat nel proprio conto bancario.

La Token Economics

All'interno della piattaforma, saranno presenti due tipologie di token:

  • Alprockz (APZ)
  • ROCKZ (RKZ).

I token Alprockz sono token ERC20 rilasciati da Alprockz AG durante l'ICO. Gli Alprockz sono token di utilità che consentono agli utenti di accedere alla piattaforma ROCKZ e ai suoi servizi, ad esempio la conversione di ROCKZ in denaro. Tramite APZ, infatti, sarà possibile raccogliere fondi per lo sviluppo della piattaforma. I token ROCKZ sono, invece, token ERC223 che verranno emessi attraverso la piattaforma alla fine dell'ICO in base agli ordini degli utenti. Di seguito, la distrubuzione e l'allocazione di token APZ. 

Il prezzo di ogni singolo token APZ è di 0.60 franchi. Il numero totale di token APZ sarà 175,000,000 ma solo 105,000,000 saranno destinati per la vendita. L'hardcap del progetto è fissato a  31,500,000 CHF. 

Concludo l'articolo dicendo che ritengo questo progetto molto interessante. L'idea di avere una stable coin, come il franco svizzero, dietro ad una cryptovalute è un'idea molto interessante. Se il team rispetterà le promesse del Whitepaper, sicuramente il progetto ROCKZ avrà un grande futuro nel palcoscenico delle cryptovalute. Vi invito, infine, ad approfondire le conoscenze sul progetto leggendo il Whitepaper al seguente link: https://s3.eu-central-1.amazonaws.com/alprockz-docs/RockzWhitePaperEnglish_v2.pdf. Se invece, volete partecipare alla vendita di token APZ, potete farlo al sito https://ico.alprockz.ch/, previa registrazione. 

Di seguito i contatti e le piattaforme social del progetto:

Website: https://alprockz.io/

ICO: https://ico.alprockz.ch/

Whitepaper: https://s3.eu-central-1.amazonaws.com/alprockz-docs/RockzWhitePaperEnglish_v2.pdf

Facebook: https://www.facebook.com/RockzPlatform/

Twitter: https://twitter.com/RockzPlatform

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/alprockz-ag/

Reddit: https://www.reddit.com/r/Alprockz/

Telegram: https://tele.click/ROCKZchat

Medium: https://medium.com/@rockz

BitcoinTalk (ANN): https://bitcointalk.org/index.php?topic=5066575

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Author: flik8888 on BitcoinTalk 

Nessun commento:

Posta un commento

[IEO- ITA] Aigo, pagamenti facili per il futuro

Ciao crypto investitori, questa sera vorrei parlarvi di un progetto molto interessante:  Aigo  ( https://aigopay.tech/ ). AI-Payment è pr...