sabato 10 novembre 2018

[ICO - ITA] FiiiCOIN: il wallet, le transazioni, gli indirizzi

Vi ricordate quando tempo fa vi parlai del progetto Fiiicoin?

Ve lo ricordo io! FiiiCoin (https://www.fiii.io/) è una rete di transazioni appositamente progettata per scopi di mining di dispositivi mobili. La tecnologia blockchain di Fiiicoin consente a tutti i dispositivi mobili di partecipare alla manutenzione della rete blockchain anziché affidarsi a costosi e potenti dispositivi hardware in esecuzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per eseguire il lavoro mining.

L'obiettivo principale è quello di creare, con il minimo sforzo, il riutilizzo delle risorse disponibili esistenti (dispositivi mobili) per partecipare al mantenimento della blockchain.

In questo periodo mi sono dedicato a questo progetto approfondendo qualche caratteristica tecnica che si cela dietro al progetto e che voglio condividere con voi in questo articolo. Prima di proseguirà la lettura vi invito, però, a rileggere attentamente il mio precedente articolo.

La strategia di distribuzione dei nodi

Ogni nodo della rete FiiiCoin è una raccolta di funzioni per i servizi di routing, database blockchain, mining e wallet. Ogni nodo partecipa all'intera funzione di routing di rete, partecipa alla verifica e alla propagazione della transazione e alle informazioni di blocco, scopre e mantiene la connessione con i nodi P2P

Quando un nodo è collegato passivamente da un altro nodo, il nodo passivo richiede l'ultimo elenco di inidirizzi IP dal nodo attivo per sincronizzare il proprio database di indirizzi del nodo. Ogni nodo stabilisce casualmente la connessione a 100 nodi attivi di base all'elenco di inidirizzi IP dal proprio database di indirizzi. Affinché ciascun nodo mantenga una velocità di rete elevata, riducendo le possibilità di perdita dei pacchetti di dati, evitando la congestione della rete, la strategia applicata è selezionare 100 nodi da collegare, il 50% è inferiore a 100 ms di tempo di risposta, il 30% inferiore a 300ms, il 10% inferiore a 500ms ed infine 10% per tempi di risposta superiori a 500ms. La latenza di rete può essere utilizzata per assumere la distanza tra i nodi. Più bassa è la latenza, più vicini sono i nodi, mentre maggiore latenza significa che il nodo è lontano dal nodo di connessione.

La strategia consiste nell'assicurarsi che i nodi siano connessi in modo distribuito in tutto il mondo, evitando che i nodi vengano sovraccaricati in una singola posizione. La seguente figura illustra quando detto finora. 

Il Wallet

Il wallet di FiiiCoin contiene solo chiavi, non criptovaluta. Ogni utente ha un portafoglio che contiene più chiavi. Il portafoglio contiene solo la coppia di chiavi privata/pubblica. L'utente utilizza la chiave per firmare una transazione per dimostrare la proprietà dell'Output Transaction Output (UTXO). La quantità di FiiiCoin che è memorizzata nel wallet è basata sul saldo totale di UTXO impostato nella blockchain che l'utente possiede.

Chiave privata e chiave pubblica. FiiiCoin contiene una serie di coppie di chiavi asimmetriche e ogni coppia di chiavi asimmetriche include una chiave privata e una chiave pubblica. La chiave privata è un numero casuale e la chiave pubblica è ottenuta mediante crittografia singola tramite l'algoritmo Elliptic Curve Cryptography (ECC). L'utente produce una firma digitale utilizzando la chiave privata per firmare una transazione e, quindi, utilizzare la chiave pubblica per applicare l'impronta digitale dei dati. 

L'applicazione di questa crittografia asimmetrica consente a chiunque di verificare la firma di ogni transazione, garantendo al contempo che solo il proprietario con la chiave privata corretta possa produrre una firma valida.

La chiave privata è un numero casuale lungo 32 byte, ma il suo processo di generazione garantisce che i risultati siano imprevedibili e unici, questo grazie all'utilizzo dell'algoritmo di firma Ed25519 ad alta velocità e alta sicurezza derivato da EdDSA (Edwardscurve Digital Signature Algorithm). 

L'indirizzo

L'indirizzo FiiiCoin è una stringa di caratteri con combinazione di numeri. Fanno eccezione la lettera maiuscola "O", la lettera maiuscola "I", la lettera minuscola "l" e il numero "0" per evitare l'ambiguità visiva. L'indirizzo è generato dalla hashing della chiave pubblica con SHA256, seguito dall'esecuzione dell'hash della chiave pubblica Primitives Message Evaluation (RIPEMD160) dell'integrità di RACE, quindi codificare infine l'hash finale con la codifica Base58 per diventare un indirizzo univoco, riconoscibile e verificabile.

Questo il processo di generazion dell'indirizzo: 

N.B.: Per la mainnet, il prefisso dell'indirizzo è fiiim, per la testnet, il prefisso dell'indirizzo è fiiti.

Le Transazioni

FiiiCoin è un enorme registro pubblico che mantiene tutti i record delle transazioni in blocchi simili a Bitcoin. Le transazioni sono i dati principali che devono essere distribuiti a tutti i partecipanti alla rete. 

Input/Output. La transazione FiiiCoin consiste in un insieme di input e output, dove l'output è fondamentale per la transazione blockchain. Una transazione deve avere almeno uno o più output ma non può avere input. L'output è inseparabile, memorizzato nei blocchi, riconoscibile dall'intera rete blockchain. Tutta la FiiiCoin spendibile è in realtà Unspent Transaction Outputs (UTXO). Il portafoglio memorizza la raccolta di UTXO (noto come Set UTXO) in un file wallet.dat, dove è calcolato e visualizzato la quantità totale di FiiiCoin che è utilizzabile. 

Quando qualcuno invia FiiiCoin ad un utente, il wallet crea una nuova transazione: il mittente UTXO diventa input, mentre il destinatario riceverà un output. Ogni UTXO può essere consumato solo una volta.

Il comportamento dell'UTXO è simile a una banconota. Quando si trasferisce una quantità di FiiiCoin a un destinatario, potrebbe implicare l'uso combinato di più UTXO per ottenere un importo uguale o maggiore di trasferimento da impostare come input di transazione, ma l'importo in eccesso verrà restituito con un nuovo UTXO o sommato in un UTXO esistente, se necessario. 

Commissioni di mining. La tassa di mining di FiiiCoin può essere inferiore a 0,00000001 FIII per KB. FiiiCoin è alimentato dall'algoritmo di consenso Delegato Proof of Capacity(DPoC) in base al quale solo i super-nodi dedicati responsabili nei blocchi di mining e ciò implica che il mining è meno competitivo e le fees saranno più basse.

Di seguito la strutta di una transazione: 

dove:

  • version: versione della transazione
  • locktime: il tempo di "spendibilità" per l'UTXO
  • vin: input dove txid indica l'identificativo della transazione corrente, vout l'ordine di sequenza dell'output, sequence il tempo di transazione che deve essere maggiore o uguale al tempo di blocco della transazione.
  • vout: output dove value indica l'importo da trasferire, scriptPubKey sblocca lo script con firma digitale e chiave pubblica.

Per ora mi fermo quà, nel prossimo articolo tornerò ad a parlare di Fiiicoin analizzando la blockchain e l'algoritmo Delegate Proof of Capacity. Condividete se l'articolo vi è piaciuto! 

La PreSale è terminata qualche giorno fa potete partecipare alla vendita pubblica sui siti https://www.udax.pro/#/index o https://www.coinegg.com/. Vi rimando al sito del progetto https://www.fiii.io/ per maggiori dettagli.

Per approfondimenti sul progetto, vi invito a leggere il WhitePaper https://fiii.io/images/doc/whitepaper.pdf e YellowPaper https://www.fiii.io/images/doc/fiiicoin.yellowpaper.v01.pdf 

https://www.youtube.com/watch?v=461GCCPFB44

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del progetto. Questi i contatti social dell'azienda.

Facebook: https://www.facebook.com/fiii.io?__tn__=-UK-R

Twitter: https://twitter.com/FiiiLab

Instagram: https://www.instagram.com/fiii.lab/

Telegram: https://t.me/fiiicoin

Telegram (EN): https://t.me/fiiicommunity

Medium: https://medium.com/fiiilab

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC7qJ5DmWT81e0XWTvinwpwg

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/fiii-lab/

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Autore: flik8888 

Nessun commento:

Posta un commento

[IEO- ITA] Aigo, pagamenti facili per il futuro

Ciao crypto investitori, questa sera vorrei parlarvi di un progetto molto interessante:  Aigo  ( https://aigopay.tech/ ). AI-Payment è pr...